Bacio-Capitano-Kirk-Tenente-Uhura-1
Un messaggio potente e profondo, racchiuso in un semplice bacio. Fu la serie americana di Star Trek, nella puntata dal titolo “Umiliati per forza maggiore”, a trasmettere per prima un bacio interrazziale. Era il 22 novembre del 1968. Un giorno come tanti in America. Erano i tempi della guerra fredda, molto lontani da quelli che sarebbero stati un trentennio dopo, “i rapporti impropri” di Bill Clinton e Monica Lewinsky.

Erano i tempi in cui il mondo avrebbe potuto disintegrarsi in un solo giorno a causa della bomba atomica. Eppure furono proprio le immagini scaturite dalla scatola nei salotti e nelle cucine degli americani a lanciare un grande messaggio di fraternità ed uguaglianza tra i popoli.
La serie televisiva Star Trek fu ideata da Gene Roddenberry e la prima puntata era andata in onda l’8 settembre 1966 (l’ultima puntata fu trasmessa 13 maggio 2005). In realtà, Star Trek di elementi innovativi e messaggi esplosivi ne conteneva molti. Basti ricordare l’equipaggio dell’Enterprise: oltre al capitano Kirk e al Dott. McCoy, vi erano Spock, ufficiale Vulcaniano (addirittura di un altro pianeta), e per la prima volta in televisione, tra gli ufficiali, un giapponese, un russo, una donna di colore ed uno scozzese.

La famosa serie televisiva “Star Trek” aveva già avuto un grande successo di pubblico. Tuttavia, gli spettatori non sapevano che, da li a poco, avrebbero assistito ad una pagina fondamentale della storia della televisione. Durante una serie di “giochi” ai quali i membri dell’Enterprise, prigionieri, sono costretti dai Platoniani per il loro diletto, si assiste ad tra il capitano Kirk e il tenente Uhura. Lui è il comandante della nave stellare in giro per lo spazio, lei è il quarto ufficiale in ordine di grado sulla nave. La scena dunque, in abiti diversi dalle tute indossate nelle puntate ordinarie, vide protagonisti la bellissima Uhura, ufficiale Tenente delle comunicazioni, interpretata dall’attrice Nichelle Nichols, e il Capitano Kirk, interpretato dall’attore William Shatner.

Immaginate il mondo allora e le emozioni che hanno scosso gli animi degli spettatori e poi del mondo intero. Un messaggio di uguaglianza ed amore sussurrato in punta di labbra.
Della scena il regista preferì registrare due versioni, oltre a quella del bacio, ve ne era una più soft che prevedeva un semplice abbraccio.
Pensate che il primo bacio interrazziale sarebbe addirittura potuto diventare il primo bacio interplanetario poiché inizialmente si era pensato di mettere insieme il dottor Spock ed il tenente Uhura.

Gabriella Lax
Tutti i diritti riservati. Senza l’autorizzazione è vietata la riproduzione in qualsiasi forma

2 risposte a “Star Trek,in tv il primo bacio interraziale”

  1. 🙂 bello averlo ricordato!

    1. 😉 ciao carissima. Si ci voleva…

Lascia un commento

In voga