Paul McCartney all’Arena di Verona in 14mila

paul-mccartney
In 14mila in coda sotto la pioggia ma senza paura. Fino a qualche ora prima la tempesta minacciava l’Arena di Verona, ma loro, impavidi, non si sono voluti perdere nemmeno una nota del baronetto inglese. Conquista il pubblico italiano Paul McCartney qualche giorno fa, in un live che certamente rimarrà nella storia italiana. Tre ore di concerto con l’ex Beatles che interagisce in italiano con la folla di fan, arrivati da tutte le parti del Paese per l’unica tappa italiana dell’Out There Tour. Il live è stato preceduta da il dj set prima del concerto, che ha mescolato canzoni dei Beatles e big beat, versioni soul e italiane delle canzoni dei Fab Four, e ovviamente canzoni beatlesiane sulla pioggia e contro la pioggia.

E il baronetto, instancabile dall’alto dei suoi 72 anni, spesi nella culla della storia della musica, entusiasma col suo rock che è magia e consapevolezza di poter regalare gioia, matura e scanzonata al tempo stesso. Parla in italiano, propone 36 pezzi, una scaletta lunga e corposa, dove le canzoni dei Beatles e dei Wings, le due band che hanno occupato la vita di McCartney dagli anni Sessanta all’alba degli Ottanta, il repertorio che ha fatto la storia della musica, si diverte e fa divertire.

Da “Get Back” a “Lady Madonna”, da “Blackbird” a “Day Tripper”, da “And i love her” all’elettrica “Helter Skelter” fino a “Obladi Oblada” (con il pubblico in piedi a cantare in coro) all’immancabile e romantica “Yesterday” le super hit ci sono tutte o quasi. L’entusiasmo è così grane che non importa che il baronetto abbia inspiegabilmente dimenticato “Michelle”. Il pubblico (uno stranissimo miscuglio formato da anziani, giovani innamorati, famiglie con bambini piccoli) lo adora e glielo mostra saltellando e cantando e sir Paul, commosso da tanto entusiasmo, non ha molla un secondo, non si risparmia e corona gli sforzi dei fan con un concerto davvero indimenticabile.

Gabriella Lax
Tutti i diritti riservati. Senza l’autorizzazione è vietata la riproduzione in qualsiasi forma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...