Ray Charles, cane nato non vedente

cane

Anche le storie tristi posso avere un lieto fine. Il protagonista è un cane, che è stato chiamato “Ray Charles”, un cucciolo di golden retriever nato non vedente, finito in un canile dopo essere stato abbandonato e infine adottato da una famiglia americana. Nonostante l’handicap il cane è in perfetta salute e conduce una vita normale. La scoperta è stata fatta di recente da Buzzfeed che ne ha raccontato la, seguitissima, storia. Ray è nato lo scorso dicembre, unico cucciolo maschio partorito dalla mamma insieme a quattro vivaci sorelline.In un primo momento, il cane sembrava solo più calmo e timido rispetto alle sorelle. Solo dopo un po’ di tempo un veterinario ha invece scoperto il motivo: Ray era nato cieco.

Da qui è semplice capire l’ispirazione del nome che per lui è stato scelto (Ray Charles è stato uno dei cantanti e musicisti più importanti della storia della musica, completamente cieco). La storia per Ray, inizialmente, si era messa male. Come nella peggiore delle favole, la famiglia che aveva la cucciolata, quando ha scoperto la disabilità del cucciolo lo ha abbandonato in un canile dove, fortunatamente, è stato adottato nonostante la cecità che, solitamente, rende più difficile l’affidamento.Adesso Ray vive a Boston, insieme ad altri cuccioli, due fratelli più grandi e una sorella, altri cani di Jack e Maggie Harley.

Nel marzo scorso i suoi proprietari hanno creato una pagina Facebook dove sono pubblicate tutte le sue foto: dal momento del bagnetto agli attimi di divertimento con i giocattoli. Al momento la pagina vanta più di diecimila “mi piace”. «La mia vita è poi è diventata un gioco di attesa per sapere se avrei trovato o meno una casa. Per fortuna mio padre mi ha trovato prima che fosse troppo tardi e mi ha salvato la vita». E ancora «non c’è affatto motivo di sentirsi dispiaciuti. Posso correre, giocare e fare tutto quello che fanno gli altri cani che vedono». Così scrive sulla cliccatissima pagina. Nonostante il successo il cucciolo è rimasto coi piedi per terra e continua a far postare aggiornamenti sulla sua breve ma incredibile vita sulla pagina Facebook per portare gioia e serenità a tutte le persone intorno a lui.

Gabriella Lax
Tutti i diritti riservati. Senza l’autorizzazione è vietata la riproduzione in qualsiasi forma

2 thoughts on “Ray Charles, cane nato non vedente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...