Valentino, “trucco sartoriale” by Chanel

ga«E’ un trucco che definisco “sartoriale” il mio». Ed io ho avuto la fortuna di essere truccata da lui, Ezio Valentino, vincitore del Premio per il miglior visagista Chanel Italia 2013. Un meraviglioso riconoscimento che, a detta del ricevente, non contempla solamente la capacità di saper truccare le clienti, bensì la vera valorizzazione del viso. E, a dimostrazione che un buon lavoro va al di là del dato oggettivo di un viso (variamente) truccato senza forzature ci sono i “feed back” di gradimento con i clienti stessi da un lato, ma, soprattutto, le gratificazioni da parte dei titolari dell’esercizio commerciale ospitante (nel mio caso le profumerie Squillace”).

Che dire a lavoro ultimato, dopo un bella mattina di caffè, chiacchiere, esperienze e notizie originali ed efficaci sui prodotti e sui pezzi di make up utilizzati per il mio trucco? Dieci e lode al caro Ezio! «I riconoscimenti da parte dei capi sono importanti – spiega il visagista – ma quello che conta è la soddisfazione che leggo sul volto delle persone che incontro e che mi fanno amare sempre più il mio lavoro».

Foggiano, di Cerignola, Ezio Valentino ha iniziato a lavorare come visagista col maestro italiano Diego Dalla Palma nel 1992, per poi proseguire con la Versace. Adesso, da sette anni, lavora per la maison Chanel, viaggiando in giro per l’Italia, portando con sé il gusto creativo di sobrietà ed eleganza, tipico di Mademoiselle, personalizzato ed interpretato a seconda di chi si trova davanti.
«Non intendo mai imporre nulla, né “violentare” il gusto di chi si affida a me, cerco sempre di seguire i caratteri, lo stile di chi mi trovo di fronte, son le persone stesse che mi offrono le indicazioni: da come son vestire, in base ai colori, agli accessori».
Una dinamica in linea con il motto Chanel per la prossima stagione: “Make up your style” ossia “Uno stile, il tuo stile”.

Gabriella Lax
Tutti i diritti riservati. Senza l’autorizzazione è vietata la riproduzione in qualsiasi forma

3 thoughts on “Valentino, “trucco sartoriale” by Chanel

Rispondi

