Il mistero del Rembrandt ritrovato

Rembrandt--quadro_650x447
Fino a qualche tempo fa era stato considerato lavoro di un allievo del grande maestro fiammingo. E invece si scopre che è stato proprio Rembrandt a dipingerlo. Parliamo del quadro che raffigura un uomo, in abiti seicenteschi, che indossa un cappello con una lunga piuma bianca.
Nel 1968 un gruppo di ricercatori stabilì che il quadro, sul quale sono visibili la firma di Rembrandt e la data 1635, quando l’artista aveva 29 anni, fosse stato dipinto da un suo allievo.
Ma, una successiva indagine, guidata da Ernst Van De Wetering, il più rinomato esperto del pittore olandese a capo del “Rembrandt Research Project”, ha riscontrato che la tela fu dipinta proprio dal maestro.

Il quadro era stato ritrovato e donato al “National trust britannico”, l’agenzia per la conservazione del patrimonio artistico della nazione, nel 2010 dagli eredi di lady Edna, moglie del barone Harold Samuel di Wych Cross, il quale era un noto collezionista di arte olandese e fiamminga. Il quadro è esposto nella tenuta di Buckland Abbey, nel sudovest dell’Inghilterra, l’ex casa di Francis Drake, il primo inglese a circumnavigare il globo dal 1577 al 1580.

E’ esaustivo Van De Wetering «Negli ultimi 45 anni abbiamo raccolto molte informazioni su autoritratti di Rembrandt e sulle oscillazioni del suo stile. La tecnica adottata per realizzare questo quadro in particolare, assomiglia ad altre opere della fase iniziale della carriera del pittore». Il National Trust non può vendere il quadro, che rimarrà per altri otto mesi al Buckland Abbey prima di essere sottoposto a ulteriori test e verifiche. L’autoritratto di Rembrandt ha oggi un valore stimato in 20 milioni di sterline (23 milioni di euro).

Gabriella Lax

Tutti i diritti riservati. Senza l’autorizzazione è vietata la riproduzione in qualsiasi forma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...