All’asta gli abiti appartenuti a Lady D

abito-elegante-di-lady-diana-all-asta
Mentre durante le sfilate milanesi Tod’s le dedica un’intera serata, vanno all’asta i modelli degli abiti più importanti appartenuti a Lady Diana. Tutti ricordano l’immensa passione della principessa triste per il mondo della moda. Per lei anche stilisti di fama mondiale, tra i quali Gianni Versace, avevano confezionato abiti “maestosi”. Indimenticabili le emozioni che Lady D fece provare al mondo intero con quella danza sfrenata (che scandalizzò i benpensanti) insieme a John Travolta, sulle note di “You Should Be Dancing”, dalla colonna sonora del film “La febbre del sabato sera”.

Per non parlare dell’abito da sera, elegantissimo e sobrio, con quale, nel lontano 1985, la principessa fece visita alla Casa Bianca. E vogliamo ricordare quello molto scollato per il book fotografico con Mario Testino ed il modello d’ispirazione Moghul, quello nero con la schiena scoperta indossato ad una première? Sono solo alcuni degli stupendi dieci abiti, divenuti, nel tempo icone di eleganza evergreen che, il prossimo mese, saranno messi all’asta da Kerry Taylor Auctions.

Lo scopo dell’asta è di raccogliere più di 900.000 euro che pagheranno i debiti di Maureen Dunkel che aveva acquistato ben tredici capi poco prima della morte di Diana. In quell’occasione era stato (il quindicenne e già saggio) William, futuro re d’Inghilterra, a suggerire alla madre di preparare una grande asta benefica. All’epoca, con la vendita di settantanove abiti, l’asta aveva raccolto oltre due milioni di sterline andate in beneficenza. Meno nobile lo scopo di quest’asta ma certamente i fortunati aggiudicatari avranno abiti che hanno segnato la storia.

Gabriella Lax

Tutti i diritti riservati. Senza l’autorizzazione è vietata la riproduzione in qualsiasi forma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...