A Roma nasce il viale “Alberto Sordi”

imagesUna strada intitolata ed una maratona di eventi lunga un anno per ricordare, a dieci anni dalla sua scomparsa, l’attore che ha segnato profondamente la storia del cinema italiano. Quello tra Alberto Sordi e la sua Roma sarà un filo che potrà riannodarsi e rinnovarsi. L’attore ha incarnato l’essenza della romanità che ha cercato di trasmettere al mondo intero. Tanto ha perdonato ai suoi concittadini, delineando come punti di saggezza persino i difetti tipici del romano medio e borghese.

Sono cominciate il giorno di San Valentino le celebrazioni, con l’apertura della mostra multimediale al Vittoriano “Alberto Sordi e la sua Roma”, ricca di preziosi materiali mai visti prima. Ma non solo. Per rendere immortale questo legame, viale del Museo Borghese, accanto alla “Casa del Cinema”, cambierà nome e si chiamerà “viale Alberto Sordi: Attore (1920 – 2003)”. Ed ancora è stato proiettato“Alberto il Grande”, docufilm, realizzato, in omaggio alla figura dell’Albertone nazionale, da Carlo e Luca Verdone.

E poi un concerto benefico, una messa, gli sketch radiofonici trasmessi nelle stazioni della metro e nella Galleria Sordi, fotogrammi delle pellicole dei suoi film più osannati proiettate sul Colosseo, sono le iniziative promosse da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico insieme alla Fondazione Alberto Sordi e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. «È una grande festa per la nostra città e per tutti i romani» precisa il sindaco della capitale Gianni Alemanno, sottolineando che le celebrazioni non si concludono a il giorno del triste anniversario ma proseguono per tutto l’anno.

In particolare, il 21 aprile in occasione della “Notte dei Musei” è in programma una maratona di suoi film. Il 15 giugno, anniversario della nascita di Alberto, si terrà un evento presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione del quale verrà anche attribuito il “Premio nazionale Alberto Sordi” ad artisti del mondo dello spettacolo che si sono distinti sul piano dell’impegno sociale.

2 thoughts on “A Roma nasce il viale “Alberto Sordi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...