Ffortissimo, un piano sull’oceano

pianista-sull-oceanoNon è una leggenda quella del pianista sull’oceano. Succede vicino a San Francesco, nella Half Moon Bay, in California. Un pianista di origini italiane (dunque con insito i geni di follia e genio!) Mauro Ffortissimo ha trascinato sulla spiaggia un vecchio pianoforte a coda e, ogni sera, al calar del sole, si mette a suonare. La cosa succede da un po’ di tempo a questa parte ed il fenomeno comincia anche ad attirare turisti da fuori. Al pianista si sono uniti altri due musicisti.

Tutte le sere intanto, gli abitanti dei luoghi vicini, si danno appuntamento al concerto sull’oceano. Qualcuno porta da bere, altri racimolano qualcosa da mangiare. Il piccolo concerto è divenuto momento ideale di socializzazione: si rivolgono parola persone che erano state vicine per trent’anni e che magari non si erano mai parlate. Quando il concerto finisce il pianoforte rimane muto testimone sulla spiaggia.

Esposto alla salsedine, alla pioggia, al vento. Lontano dal concerto serale qualcuno si avvicina, appoggia le dita e suona le note, risponde ad un richiamo primitivo, guidato dall’orecchio, ad un sentore antesignano. Il pianoforte non è impenetrabile alle forze della natura, comincia a sentire il peso del tempo. Qualche nota suona male, qualche altro tasto stona. Com’è insito nella natura dell’uomo, forse un giorno, anche il pianoforte smetterà di suonare.

 Gabriella Lax

Tutti i diritti riservati. Senza l’autorizzazione è vietata la riproduzione in qualsiasi forma.

8 thoughts on “Ffortissimo, un piano sull’oceano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...