Capelli, ecco lo chatouche!

jennifer_carpenter_791
Non spaventavi. Non si tratta solo dell’ennesimo francesismo d’importazione, ma è un’arma in più di bellezza, soprattutto per le donne. Una volta erano le méches ed i colpi di sole. Adesso, l’ultimo “ritrovato” per dare un look diverso, senza stravolgere i capelli, è lo “chatouche”. In realtà questa moda colore era già uscita qualche anno fa, ma ora è tornata alla ribalta e, sempre più parrucchieri e saloni di bellezza lo propongono.

Come al solito a fare a apripista attrici, modelle e vip. Ma lo chatouche che mi è capitato di vedere non è quello di Cameron Diaz, né (per carità) di Belen Rodriguez. Qualche tempo fa ero rimasta incantata da Debra, nome della sorella del protagonista del più celebre “Dexter”. Avete presente? Il killer dei serial killer, nella serie di successo americana, arrivata alla settima serie. Dunque l’attrice in questione, Jennifer Carpenter (in foto) dai capelli castano chiari, aveva, da metà lunghezza in giù, un colore chiamo molto più accentuato tendente al biondo.

In pratica come se fosse stata una ricrescita dopo una causale schiaritura estiva perché, più in altro, i capelli rimanevano castani. L’effetto che ne risulta è elegante e, nello steso tempo, molto naturale. Lo “Chatouche” è una tecnica di schiaritura del capello molto particolare, anche, da un unto di vista “artistica”, poiché riesce a rivoluzionare il classico procedimento dei colpi di sole e mèches. Il risultato che si vuole ottenere è il medesimo e cioè tante piccole ciocche schiarite, di tre toni al massimo, per un look più luminoso e vibrante.

Il procedimento di schiaritura dei capelli però è più lungo rispetto a quello tradizionale, la tinta schiarente viene applicata sulle singole ciocche di capelli, precedentemente cotonate, da qui il nome “nuvola”, in modo del tutto libero. Le possibilità sono infinite per il parrucchiere o l’hairstylist che hanno piena libertà creativa e possono raggiunger erisultati sempre diversi o personalizzati in base alle richieste. Dunque per una rinfrescata al look nei mesi estivi ed un tocco di luce nel rigore invernale chatouche sia!

Gabriella Lax

Tutti i diritti riservati. Senza l’autorizzazione è vietata la riproduzione in qualsiasi forma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...