Moda, il mercato guarda ad Oriente

Una creazione Prada sulle passerelle milanesi

In controtendenza con il calo degli acquisti, il mercato della moda italiano si rivela, ancora una volta vincente. Merito sicuramente delle eccellenze che caratterizzano i brand e dell’artigianalità applicata alla forza del “Made in Italy”. Russia, Stati Uniti, ma soprattutto Cina e Giappone sono i paesi compratori che, coi relativi capitali, si affacciano prepotentemente e strizzano l’occhio alal moda e dunque all’economia del Paese.E sono proprio un omaggio al mondo orientale le ispirazioni degli abiti visti sulle passerelle della capitale della moda meneghina a fine settembre.
Portabandiera di questo bacio in fronte al Giappone è certamente Miuccia Prada che porta in passerella, con parsimonia, i fasti della Terra del Sol Levante. E lo fa con le calzature sandalo, piccole sculture, alti con zeppe, intricate nei calzini che fanno pendant, in un mondo che oscilla tra gli opposti, tra geisha e manga. L’abito, taglio kimono, la fa da padrone, si spegne nei toni del nero per poi sbiadire fino ai pastello.
Anche Etro, con la giovanissima Veronica, sembra avere colto in pieno la tendenza orientaleggiante. La stilista ne ripercorre le fioriture caratteristiche, lavorate su ogni abito con stampe originali, dipinte rigorosamente a mano. La leggerezza si snoda negli abiti di seta ed il colore nero che si destreggia tra i mille colori accesi col risultato di un romanticismo estremamente moderno.
Peter Dundas, disegnatore per Emilio Pucci, riporta il sapore orientale grazie a grandi e sinuosi draghi che fanno capolino dagli intagli degli abiti ed alle stoffe che fanno trionfare fantasie ripescate dall’archivio della maison.

Gabriella Lax

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