Scarpe, puro stile italiano

Marilyn e le scarpe Ferragamo

Lunga e correlata d’oro è la strada che ha percorso il made in Italy per le calzature. Il nostro Paese può vantare alcuni tra gli stilisti e le case di moda per le scarpe che tutto il mondo ci invidia. Non a caso Marilyn Monroe, nella celebre scena della grata che le solleva il vestito, svela un paio di scarpe Salvatore Ferragamo. E Ferragamo, meglio conosciuto come il “calzolaio delle dive”, è la figura di moda che ha creato il maggior numero di brevetti, lasciando in eredità all’azienda, dalla sua creazione un secolo fa, circa ventimila modelli. Dall’America dove aveva aperto un negozio come calzolaio prediligendo il lavoro artigianale. Ancora oggi le creazioni della sua casa di moda sono caratterizzate da altissimo design e si distinguono per colori accesi ed accostamenti azzardati, ma solo in apparenza.
Ha donato alle donne alcune tra le più sublimi creazioni dell’ultimo periodo: Giambattista Valli è l’emblema dei marchi giovani e promettenti. Dalla fine degli anno Ottanta ha collaborato con stilisti quali Fendi, Krizia e Ungaro fino ad arrivare alla collezione più deliziosa: stiletti con maxi plateau in cocco o satin e tacco vertiginoso. Dedica particolare a Victoria Beckham, per la quale ha scelto i toni del rosa shocking e platform a specchio.
La prima ad innamorarsi delle sue scarpe fu Madonna, oggi Giuseppe Zanotti confeziona veri e propri gioielli per le shoes addict e le dive dello star system da Britney Spears a Mary J. Blige (che addirittura lo richiama nei versi di una canzone).
E che dire dell’impero di Cesare Paciotti, “Signore delle scarpe” che aveva ereditato l’azienda di famiglia e, solo negli anni Ottanta inizia a collaborare con Versace, Dolce e Gabbana ed altri famosi. Paciotti predilige collezioni eleganti e sofisticate in cui le donne sono spinte verso l’alto da tacchi vertiginosi.
Vere e proprie sculture le scarpe realizzate dal napoletano Diego Dolcini. Le sue calzature sono scelte da Madonna, Monica Bellucci e Julia Roberts. Le sue creazioni sono veri oggetti del desiderio, frutto della sinergia tra la maestria artigianale e tecniche innovative.

4 thoughts on “Scarpe, puro stile italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...